ricetta Lasagna napoletana
ricetta n° 262
Lasagna napoletana
ricetta letta 3.080 volte
Autore: anonimo
grado di difficoltà: starstarstar_border
dosi per 4 persone
ingredienti
- lasagne fresche (500 gr)
- ricotta (500 gr)
- cervellatine (300 gr [ salsicce sottili ])
- manzo (500 gr)
- vino bianco (200 gr)
- olio extravergine d'oliva (100 gr)
- formaggio parmigiano grattugiato (100 gr)
- concentrato di pomodoro (60 gr)
- fiordilatte (300 gr)
- basilico
- cipolla (1)
- sale
Preparare il ragù rosolando in olio o sugna il pezzo di carne e la cipolla finemente tritata. Quando è scura bagnare con vino bianco secco e far evaporare. Aggiungere il concentrato di pomodoro, allungare con acqua, mettere sale e basilico e cuocere a fuoco bassissimo Utilizzare la carne per preparare delle piccolissime polpette da friggere; rosolare le cervellatine e tagliarle a rondelle; stemperare la ricotta e diluirla con la metà del sugo incorporandolo bene. in acqua salata cuocere le lasagne e raffreddarle sul piano di lavoro. in una pirofila, meglio se rettangolare. Versare un poco di ragù, disporre le lasagne una accanto all'altra senza sovrapporle. spalmare con qualche cucchiaiata del composto di ricotta, spargere una parte di polpettine, cervellatine, dadini di fiordilatte e parmigiano, condire con qualche mestolo di ragù e fare un altro strato di lasagne in senso inverso ripetendo l'operazione di imbottitura, fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminare con uno strato di pasta ben coperta di ragù e parmigiano. infornare a calore medio (180°) per 30-40 minuti e far riposare un poco in forno prima di servire.
Terminare con uno strato di pasta ben coperta di ragù e parmigiano. infornare a calore medio (180°) per 30-40 minuti e far riposare un poco in forno prima di servire.
suggerimenti
Nessuno