L'Italia è suddivisa amministrativamente in 20 Regioni, con ulteriori suddivisioni provinciali e comunali.
Le schede delle regioni riportano i dati ISTAT dal 2002 fino all'ultimo aggiornamento ufficiale.
Le mappe regionali riportano i confini e possono essere evidenziati anche i
confini provinciali, come è possibile consultare anche la mappa delle
Province, dei Comuni e delle
Frazioni.
Le Province sono Enti Locali Territoriali che hanno un'estensione territorio inferiore a quella regionale.
Il titolo V della Costituzione italiana disciplina le Province.
Tutte, ad eccezione di quelle autonome di Trento e Bolzano e di Aosta dove le funzioni sono quelle regionali, fanno parte dell'Unione delle Province Italiane (UPI), a cui aderiscono anche le città metropolitane.
Le attuali province italiane sono 107.
I Territori d'Italia sono quelle regioni minori, storiche o geografiche, spesso denominate subregioni; si estendono all'interno di una o più regioni amministrative e talvolta sono frazionate in province. A volte valicano addirittura i confini nazionali.
Quello delle subregioni è un argomento di estremo interesse perché interessa le popolazioni più che le questioni amministrative attualmente in vigore.
Abbiamo cercato di ricostruire le aree ben sapendo che gli attuali confini amministrativi, rappresentati dai Comuni, non rappresentano al meglio le vere situazioni originarie. Saremo grati a tutti coloro che vorranno aiutarci nella ricostruzione mappale di questi territori e a tutti coloro che aggiungeranno documentazioni storiche.
La città metropolitana è un ente locale previsto per la prima volta dalla legge 8 giugno 1990, n. 142 (artt. 17-21) sulla riforma dell'ordinamento degli Enti locali.
All'interno di questa norma si delineavano due livelli di amministrazione locale, la città metropolitana e i comuni, e si individuavano come organi della città metropolitana il consiglio, la giunta e il sindaco metropolitano. Si stabiliva, inoltre, che le nuove delimitazioni amministrative delle città metropolitane sarebbero state individuate entro un anno dall'approvazione della legge ... <leggi tutto>
In Italia ci sono 7.906 Comuni.
In questi anni le Amministrazioni Comunali, nell'ottica dell'ottimizzazione amministrativa, sono state soggette ad accorpamenti, cosí che sono nati i cosiddetti Comuni Riuniti
La situazione dei Comuni italiani è variata durante questi anni, vedi FUSIONI e ACCORPAMENTI dei Comuni dal 2009 in poi.
Nel nostro database risultano mappate 61.253 tra Frazioni, Località e Quartieri.
Diversi Comuni italiani hanno creato, per statuto, le circoscrizioni di decentramento comunale, denominandoli Municipi.
Nei comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti lo statuto può prevedere particolari e più accentuate forme di decentramento di funzioni e di autonomia organizzativa e funzionale, determinando altresì gli organi, lo status dei componenti e le modalità di elezione, nomina o designazione.
Nostro interesse è quello di proporre le mappe dei Municipi, che verranno pubblicate non appena completate. Oggi siamo in grado di mostrare le seguenti aree:
Comune di Bari:
Municipio 1 - Municipio 2 - Municipio 3 - Municipio 4 - Municipio 5
Comune di Milano:
Municipio 1 - Municipio 2 - Municipio 3 - Municipio 4 - Municipio 5 - Municipio 6 - Municipio 7 - Municipio 8 - Municipio 9
Comune di Roma:
Municipio Roma I - Municipio Roma II - Municipio Roma III - Municipio Roma IV - Municipio Roma V - Municipio Roma VI - Municipio Roma VII - Municipio Roma VIII - Municipio Roma IX - Municipio Roma X - Municipio Roma XI - Municipio Roma XII - Municipio Roma XIII - Municipio Roma XIV - Municipio Roma XV
Riportiamo gli aeroporti e le aviosuperfici distribuite nel territorio italiano, visibili in ambito regionale e comunale, ovviamente con le relative mappe. Segnalateci altri punti che ci sono sfuggiti.
In totale sono stati georeferenziati 112 Aeroporti Civili, Aeroporti Militari e Aviosuperfici, solo per il territorio italiano.
Aeroporti Civili : 48
Aviosuperfici: 41
Aeroporti Militari: 23
vedi la mappa generale
Il faro è un impianto di segnalazione luminosa situato in posizione ben visibile sulla costa allo scopo di facilitare o guidare la navigazione notturna.
I fanali hanno una portata luminosa inferiore a quella dei fari, precisamente inferiore alle 10 miglia, e sono usati per segnalare le bocche dei porti, le estremità delle dighe foranee, le secche, altri ostacoli alla navigazione costiera ed altri punti di interesse minore rispetto a quelli segnalati dai fari.
La luce emessa dai fanali può essere di vario colore, a seconda del loro scopo; ad es. i fanali che segnalano l'ingresso ad un porto sono uno a luce rossa ed uno a luce verde, in modo da indicare chiaramente l'imboccatura, rispetto alla quale la manovra di ingresso deve essere effettuata mantenendo il rosso a sinistra e il verde a dritta (e quindi "rosso con rosso e verde con verde" riferendosi alle omologhe luci di via di bordo). L'opposto nella manovra di uscita. (Attenzione: questo è valido solo per i porti di Zona A: i porti della Zona B hanno le luci invertite (verde a dritta e rosso a sinistra uscendo)).
Zona A comprendente Europa, Africa, Australia e Asia continentale
Zona B comprendente Americhe, Filippine, Corea del Sud, Giappone
Le mede sono dei piccoli punti di riferimento artificiale, generalmente utili ad individuare un allineamento, quale la rotta di entrata in un porto, gli estremi di una base misurata, eccetera. Sono a forma di pilastrino, di traliccio, o di altra forma.
In totale sono stati georeferenziati 493 Fari, Fanali e Mede, solo per il territorio italiano.Attualmente il nostro DataBase contiene i dati di 83 Laghi, qiundi mostriamo i dati e le mappe per ciascuno di essi.
Abruzzo: 5
Basilicata: 2
Calabria: 7
Campania: 2
Emilia Romagna: 1
Friuli Venezia Giulia: 1
Lazio: 14
Liguria: 1
Lombardia: 3
Marche: 1
Molise: 1
Piemonte: 7
Puglia: 1
Sardegna: 1
Sicilia: 27
Toscana: 1
Trentino Alto Adige: 1
Umbria: 5
Valle d'Aosta: 1
Veneto: 1
vedi la mappa generale
i Parchi
Ad oggi il nostro DataBase contiene i dati di 38 Parchi Naturali, Parchi Nazionali, Altri Parchi e Monumenti Naturali, qiundi mostriamo i dati e le mappe per ciascuno di essi.
Parchi Naturali: 5
Parchi Nazionali: 3
Parchi Regionali: 1
Parchi: 2
Riserve Naturali: 26
Monumenti Naturali: 1
vedi mappa generale